Introduzione

L'area specialistica di Medicina Interna Generale è la disciplina che comprende la prevenzione, la diagnostica e il trattamento medico della maggior parte delle malattie in ospedale e negli ambulatori dei medici di base. Essa garantisce un'assistenza individualizzata, olistica, di tutte le persone con disturbi e malattie semplici o complesse, frequenti o rare, sia in ambito ambulatoriale che ospedaliero. Questa assistenza va dalle prestazioni di pronto soccorso al trattamento a lungo termine (compresa la riabilitazione), fino all'assistenza ai pazienti in fase terminale. Come disciplina dell'assistenza primaria nell'ambulatorio medico e in ospedale, la Medicina Interna Generale è una parte importante del Sistema Sanitario e la base di molte discipline specialistiche.

Il perfezionamento per la specializzazione in Medicina Interna Generale consente due orientamenti professionali: da un lato la carriera in ambulatorio come medico di base (percorso formativo medico di base/internista ambulatoriale), dall'altro l'attività ospedaliera (percorso formativo internista ospedaliero). Con un ulteriore perfezionamento è possibile, sulla base del titolo di specializzazione in Medicina Interna Generale, l'acquisizione della formazione approfondita in Geriatria.

Il conseguimento del titolo di specialista in Medicina Interna Generale passa attraverso le seguenti 2 fasi:

  • Formazione di base (corso di laurea in medicina)

  • Perfezionamento professionale (periodo come medico assistente ed eventualmente di capoclinica, fino al conseguimento del titolo rispettivamente di specialista/formazione approfondita)

​Tutti i possessori di un diploma di laurea in Medicina, federale o conseguito all'estero e approvato, sono obbligati alla formazione continua se esercitano un'attività medica in Svizzera (Dettagli cfr. Formazione continua). Gli attestati di formazione complementare ottenuti vengono nuovamente certificati attraverso periodici corsi di formazione continua.

Ente responsabile

jhas swiss-young-internists SGAIM - Schweizerische Gesellschaft für Allgemeine Innere Medizin BEKAG - Aerztegesellschaft des Kantons Bern

myAIM è ora on-line - Raccolta da seguenti contenuti

Vi piace myAIM? Che cosa manca?
Che cosa vuoi in aggiunta?

Dove possono depositare le loro commenti.