Programma di perfezionamento professionale

Il perfezionamento comprende un perfezionamento di base in comune e un perfezionamento approfondito per il medico di base e per l'internista ospedaliero. I percorsi formativi dei perfezionamenti approfonditi sono organizzati in maniera modulare e consentono una grande libertà individuale nella scelta del tipo e della durata delle discipline. L'intero perfezionamento professionale può essere portato a termine a tempo parziale (minimo 50%).

Nel nuovo Programma di perfezionamento professionale, troverete tutti i requisiti necessari per il conseguimento del titolo di specializzazione in „Medicina Interna Generale“ e del titolo di formazione approfondita in „Geriatria“.

L'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) è l’istituzione responsabile della regolamentazione del programma di formazione permanente. Tutte le informazioni importanti si trovano sul sito web dell’ISFM. Per le domande sul programma di formazione, rivolgersi all'Ufficio dell’ISFM (SIWF@fmh.ch; 031 359 11 11).

 

Medico generico

Con una fase di perfezionamento abbreviata (3 anni), è possibile conseguire il titolo di "Medico generico". Il corrispondente programma di perfezionamento professionale è disponibile qui.

Cataloghi degli obiettivi didattici

e-Logbook

e-Logbook è una banca-dati on-line messa a disposizione dall'ISFM (Istituto svizzero per la formazione medica), con cui gli aspiranti medici specialisti possono e devono documentare progressivamente il loro perfezionamento professionale (interventi, attestati ISFM/FMH, colloqui di valutazione, esami, lavori, corsi): la regolare tenuta dell'e-Logbook è, infatti, la base per il riconoscimento del periodo di perfezionamento professionale. Questa banca-dati è a disposizione di tutti i medici, anche di quelli non membri FMH. Requisito per l'utilizzo dell'e-Logbook è la registrazione come medico e un account di accesso a myFMH.
Con l'e-Logbook completamente compilato, è possibile presentare direttamente la domanda di conseguimento del titolo alla fine del perfezionamento professionale.

Valutazioni sul posto di lavoro (Mini-CEX e DOPS)

Le valutazioni sul posto di lavoro VaPL (Mini-CEX e DOPS) rappresentano degli strumenti di valutazione nella quotidianità del perfezionamento. Tutti i siti di perfezionamento professionale sono tenuti a condurre 4 VaPL l'anno. Le VaPL vengono registrate e valutate su moduli separati. Nell'e-Logbook bisogna registrare solo se e quando è stata condotta la valutazione.

Siti di perfezionamento professionale accreditati

Il perfezionamento per il conseguimento del titolo di medico specialista avviene presso siti accreditati. Questi possono essere ospedali o reparti ospedalieri, cliniche, istituti, strutture specialistiche, ambulatori, studi medici e altre istituzioni mediche, che devono soddisfare determinati criteri. Da molti anni, l'ISFM pubblica, per area specialistica, tutti i siti di perfezionamento certificati per medici. I dati vengono aggiornati quotidianamente e possono essere consultati nel registro ISFM. Inoltre, sulla piattaforma ospedaliera dell'ASMAC si trovano altri „facts and figures“ su tutti gli ospedali svizzeri.

Posti a rotazione e percorsi formativi

L'organizzazione modulare del perfezionamento professionale nel nuovo programma di perfezionamento professionale ha generato, soprattutto per gli aspiranti medici di base, un'aumentata domanda di posti a rotazione di 6-12 mesi in discipline specialistiche non generali/internistiche.

Alcuni istituti di medicina di base, cliniche o regioni offrono agli aspiranti medici di base dei percorsi formativi personalizzati, cioè una serie più o meno fissa di rotazioni in diverse specialità, in parte anche combinate con Medicina Interna Generale e/o assistenza in studio medico.

Attenzione: a seconda dell'offerta, si è obbligati a stabilirsi nel cantone!

Assistenza in studio medico (ASM)

Per gli aspiranti medici di base, si consiglia vivamente di condurre un'ASM, perché solo così è possibile raccogliere esperienze sullo spettro specifico dei pazienti e delle malattie di medicina generale. Ma anche per gli aspiranti internisti ospedalieri l'ASM è molto istruttiva e apre nuovi orizzonti.

Durata dell'assistenza in studio medico​
Nel nuovo programma di perfezionamento professionale, sono richiesti almeno 6 mesi di Medicina Interna Generale ambulatoriale, preferibilmente di assistenza in studio medico. A seconda della categoria del sito di perfezionamento professionale, è possibile farsi riconoscere fino a 2,5 anni di assistenza in Medicina Interna Generale ambulatoriale. I criteri applicabili per la durata massima riconosciuta in funzione della categoria del sito di perfezionamento professionale (dai policlinici universitari agli ambulatori medici) sono riportati nel programma di perfezionamento professionale, cap. 5.3. La seconda metà della fase di perfezionamento professionale è particolarmente adatta a un'ASM, che può essere però condotta in teoria in qualsiasi momento del perfezionamento. L'ASM può essere portata a termine a tempo parziale (almeno 50%) o pieno (6 mesi al 100% o ad esempio 12 mesi al 50%).
A seconda della successiva attività ambulatoriale, può anche essere utile e interessante condurre un'assistenza in studio medico presso un pediatra. Quest'ultima però viene considerata, a seconda del riconoscimento dello studio, come anno di perfezionamento non specifico in Pediatria e non come Medicina Interna Generale ambulatoriale.

Finanziamento
Per il finanziamento di un'assistenza in studio medico, esistono le seguenti possibilità:

  1. Molte assistenze in studio medico vengono finanziate al 100% dagli stessi medici che offrono la formazione. Questo è spesso il caso nelle zone di sport invernali con carico di lavoro stagionale e per gli assistenti di studio medico con perfezionamento già avanzato. In questo caso, il compenso è negoziabile.
  2. La Fondazione FMF finanzia le assistenze in studio medico in tutta la Svizzera. Ci sono delle condizioni per l'ammissione e il compenso corrisponde a circa l'80% dello stipendio ospedaliero. Il medico che offre la formazione contribuisce finanziariamente al compenso.
  3. Diversi cantoni, per supportare l'assistenza di base, finanziano un certo numero di assistenze in studio medico. L'elenco delle assistenze in studio medico disponibili nei cantoni svizzeri si trova qui.

Assegnazione
All'assegnazione delle assistenze in studio medico, contribuiscono anche gli istituti di Medicina di base delle varie università (Berna: BIHAM, Zurigo: IHAMZ, Basilea: IHAMB, Losanna: IUMG, Ginevra: UMPR). Chi è alla ricerca di un medico tutore o di uno studio medico per condurre un'ASM, trova qui ulteriori informazioni. L'ISFM offre un Registro diretto dei medici tutori. I medici tutori e gli studi medici devono soddisfare alcuni requisiti di base per essere accreditati dalla FMH come siti di formazione. I medici tutori devono, ad esempio, frequentare un Corso per medici tutori della FMF, per poter formare un medico assistente.

Ente responsabile

jhas swiss-young-internists SGAIM - Schweizerische Gesellschaft für Allgemeine Innere Medizin BEKAG - Aerztegesellschaft des Kantons Bern

myAIM è ora on-line - Raccolta da seguenti contenuti

Vi piace myAIM? Che cosa manca?
Che cosa vuoi in aggiunta?

Dove possono depositare le loro commenti.