Introduzione

La Medicina Interna Generale (MIG) è la disciplina medica specialistica interorganica che garantisce alla popolazione la maggior parte dell'assistenza sanitaria primaria, in ospedale e negli ambulatori medici. 

I medici specialisti in MIG trattano sia i pazienti con multimorbilità, sia quelli che non necessitano di interventi specifici su singole malattie. La MIG si occupa della consulenza e della prevenzione negli individui sani, della prima assistenza medica e delle cure a lungo termine dei malati cronici, fino all'accompagnamento dei pazienti in fase terminale, con tutta la gamma delle scienze mediche, in un continuum tra salute e malattia. 

Lo specialista in MIG, medico di famiglia o internista ospedaliero, opera in un ambiente complesso e sempre più frammentato, nel quale i pazienti vengono assistiti in maniera sempre più interdisciplinare e interprofessionale. Dopo aver ponderato i potenziali rischi e benefici e dopo un colloquio con il paziente, si inizia o si rinuncia consapevolmente una terapia. 
Il capitolo Carriera si occupa della preparazione dello specialista a questi diversi ruoli. Lo specialista in MIG, medico di famiglia o internista ospedaliero, condivide non solo gli stessi valori ma anche gran parte del suo perfezionamento con la disciplina partner. 

In questo capitolo, leggerete i consigli dei colleghi e troverete un elenco aggiornato di possibili competenze e corsi caldamente raccomandati.

Ente responsabile

jhas swiss-young-internists SGAIM - Schweizerische Gesellschaft für Allgemeine Innere Medizin BEKAG - Aerztegesellschaft des Kantons Bern

myAIM è ora on-line - Raccolta da seguenti contenuti

Vi piace myAIM? Che cosa manca?
Che cosa vuoi in aggiunta?

Dove possono depositare le loro commenti.